Adotta un Quartiere: il progetto di Rigenerazione Urbana per il centro storico di Siculiana


Premessa
Lo sviluppo urbano nel mondo della contemporaneità dipende dalla capacità di reinventare l’uso degli spazi mettendo in relazione interessi e opportunità di diversa natura, ovvero una stretta sinergia tra obiettivi pubblici, obiettivi privati, risorse sociali, opportunità di sviluppo locale e progresso civico e culturale.
Di fronte al costante mutamento sociale, culturale ed economico,  gli spazi urbani sono chiamati a reinventarsi: gli spazi non più utilizzati, i quartieri abbandonati e i centri storici si offrono come opportunità funzionali allo sviluppo del territorio attivando nuove sinergie tra pubblico, privato e sociale.
Per questi motivi il #MeTe Museo della Memoria e del Territorio si configura come soggetto promotore e attrattore di interessi sociali e culturali sia privati che pubblici. 
L'AlT Associazione Leisure and Tourisme  a partire da l 2015, in collaborazione con il Comune di Siculiana, ha già  iniziato un processo di valorizzazione, pulizia e decoro del centro storico di Siculiana, realizzando nel quartiere Casale le seguenti iniziative: 
- un piccolo orto didattico in via Picarella, bonificando un’area degradata del quartiere 
- la tinteggiatura di alcune facciate di piccoli edifici siti in via Santalucia 
- il rifacimento di una gradinata con cocci di maioliche antiche lungo la via Picarella 
- l’inserimento di installazioni artistiche lungo le vie Santalucia 

Nel 2017  Il Comune di Siculiana ha approvato, con Deliberazione di Giunta Municipale n 53 del 3/8/2017, il progetto denominato "Adotta un Quartiere" concernenti iniziative mirate allo sviluppo del territorio  nell'ambito del Bilancio partecipato 2015.  
Il progetto, presentato dall'associazione ALT, prevede una serie di interventi di Rigenerazione Urbana in grado di coinvolgere diversi Quartieri del centro storico siculianese.

Obiettivi del Progetto
Il progetto intende valorizzare il centro storico di Siculiana mediante un’operazione di sensibilizzazione della cittadinanza per la cura e l’abbellimento estetico dei propri quartieri, nella consapevolezza che il decoro urbano rappresenti la via mastra per innescare un processo virtuoso di valorizzazione del centro storico anche in ottica turistica. Il progetto mira a costituire una rete sinergica tra l’associazione, il Comune e i cittadini nell’ottica di un ripensamento positivo di spazi e luoghi fino ad ora poco attenzionati. L’idea è quella di Rigenerare il centro storico siculianese tramite piccoli interventi miranti la cura e l’inserimento ad oc di piante aromatiche e la valorizzazione di diversi quartieri anche con la realizzazione  di installazioni artistiche e fotografiche. Infatti lo sviluppo urbano nel mondo della contemporaneità dipende dalla capacità di reinventare l’uso degli spazi mettendo in relazione interessi e opportunità di diversa natura, ovvero una stretta sinergia tra obiettivi pubblici, obiettivi privati, risorse sociali, opportunità di sviluppo locale e progresso civico e culturale. 

Descrizione Breve degli Interventi 
L’associazione, di concerto con l’Amministrazione Comunale guidata dal Sindaco Leonardo Lauricella e con la partecipazione attiva dei cittadini intende intervenire in 5 quartieri del centro storico siculianese prevedendo l’abbellimento artistico e fotografico, la bonifica di alcune aree degradate, l’installazione di aiuole e vasi artistici, la realizzazione di 2 murales e la valorizzazione del monumento dei Caduti in piazza Umberto I. Al termine del progetto sarà previsto un convegno di presentazione dei lavori e il lancio ufficiale di una City Map turistica con le evidenze artistiche, fotografiche e storiche del centro storico. Le attività verranno svolte dall’associazione con il coinvolgimento attivo sia di utenti residenti nei quartieri, sia di utenti/volontari provenienti da diverse regioni d’Italia, grazie al progetto dei Campi Estivi Siculiana.

I Quartieri coinvolti 
Il presente progetto coinvolgere 5 aree del centro storico di Siculiana e nello specifico sono previsti interventi nelle seguenti zone: 
- Quartiere Casale e via Santalucia 
- Piazza Umberto I e monumento dei Caduti 
- Via Finestre ( sutta l’Arcu ) 
- Piazza Giuseppe Basile ( accanto il municipio ) 
- Quartiere Sant’Antonino 

Risultati attesi dal progetto e strategie di coinvolgimento dei cittadini
Il progetto intende valorizzare il centro storico di Siculiana grazie ad una serie di piccoli interventi artistici, di valorizzazione storica. Saranno inoltre previste installazioni di aiuole e vasi con piante diffusi tra le vie dei quartieri. Si intende inoltre coinvolgere gli utenti dei quartieri per ciò che concerne la cura e la manutenzione delle piante da inserire, rendendo il cittadino il protagonista assoluto del proprio Habitat. Tali interventi mirano ad una maggiore sensibilizzazione della cittadinanza verso tematiche collettive come il decoro urbano e l’attrattività turistica. Per tali motivi a conclusione degli interventi saranno previste le seguenti attività: 
- Convegno di conclusine dei lavori e di presentazione degli interventi svolti nei vari quartieri. Nell’ambito del convegno sarà previsto un piccolo rinfresco per i partecipanti. - Realizzazione, Stampa e diffusione di una nuova City Map del centro storico di Siculiana. Nella City Map, oltre alle evidenze storiche come chiese, palazzi e monumenti, saranno indicate le installazioni artistiche presenti nei vari quartieri, realizzate con il presente progetto. Lo scopo della City Map è quello di promuovere la bellezza del centro storico di Siculiana anche in ottica turistica e culturale. 

Durante l’esecuzione del progetto vi saranno diverse fasi come il coinvolgimento dei cittadini e la somministrazione di appositi moduli informativi e di adesione del progetto per adottare aiuole, vasi e/o suggerire la tipologia di piante da inserire. 

Per la corretta esecuzione del progetto, l'associazione opera in stretta sinargia con l'Assessorato al Decoro Urbano, Enzo Zambito attenedosi, inoltre, alle linee guida dettate dall'UTC.

Sostieni museo #MeTe