Al Museo #MeTe di Siculiana si avvia il progetto F.I.S.CH.I.O tra laboratori e percorsi di Cultural Trekking Urbano

Il 31 ottobre 2017 è iniziato a Siculiana il progetto pilota del MIUR dal titolo FISCHIO: Federazione Istituti per lo Sport che Include e Orienta. Il primo incontro di una serie di attività che vedranno coinvolti gli alunni dell'I. C. Garibaldi di Realmonte e Siculiana. 
L'ALT Associazione Leisure and Tourisme - ente gestore del Museo #MeTe di Siculiana -  ha organizzato un percorso di Cultural Trekking Urbano rivolto alle scuole di Siculiana. Gli alunni sono stati guidati dallo staff del dell'associazione in un percorso di trekking culturale nel centro storico del paese: via Finestre, quartiere Sant'Antonino, piazza Basile, piazza Umberto I e quartiere Casale. Durante l'iniziativa, i ragazzi  hanno avuto la possibilità di scoprire le numerose installazioni artistiche dislocate lungo i vicoli storici della città; tali installazioni rientrano nell'ambito della attività di rigenerazione urbana prodotta negli anni dall'associazione ALT e dal Museo #MeTe ( in collaborazione con il Comune di SIculiana ). Il percorso si è concluso con la visità didattica presso il  Museo della Memoria e del Territorio alla scoperta di storie, usi, costumi e tradizioni locali. 
Prossimamente verrà organizzata un'altra iniziativa con le seconde medie di Siculiana, ma le attività dell'associazione non si fermano qui; è infatti previsto l'organizzazione di un Laboratorio di Ricerca Partecipata dal Titolo "Cibo, Giochi e Tradizione". Lo scopo del laboratorio è quello di predisporre delle micro ricerche sul campo, condotte dagli alunni, sul tema delle tradizioni culinarie locali e dei giochi fanciulleschi. Il Laboratorio si concluderà con la realizzazione di un opuscolo informativo contenete gli esiti delle ricerche prodotte.
L'Associazione ALT, ringrazia i volontari della Misericordia di SIculiana.

Il Presidente dell'ALT 
Associazione Leisure and Tourisme
Stefano SIracusa
Foto Gallery

























Sostieni museo #MeTe