#MeTe d'Estate: il Centenario della Grande Guerra

Il 20 luglio ricorre il centesimo anniversario della morte del 23enne Filippo Tabbone, il primo dei sessantatre ragazzi siculianesi che persero la vita durante la guerra del 15-18.
Per l’occasione la comunità di Siculiana ricorderà il sacrificio di quei giovani attraverso una manifestazione commemorativa che inizierà lunedi 20 luglio alle 19:30 presso il monumento dei caduti di piazza Umberto I°, con la deposizione di una corona alla presenza del Sindaco Leonardo Lauricella e delle autorità politiche militari e religiose del paese.
Seguirà presso la splendida cornice del Museo ‪#‎Mete‬, sito nel quartiere Casale, a pochi passi dal monumento, un convegno che vedrà gli interventi dello scrittore Paolo Cilona, dell’assessore alla cultura Giovanni Pinzarrone, del Presidente dell’associazione Alt Siculiana Stefano Siracusa, della Poetessa e delegata provinciale Acsi Giuseppina Mira, del cantautore Federico Doria e del curatore del sito www.cadutisiculiana.it Salvatore Domenico Schembri. La manifestazione si concluderà con l’inaugurazione di una mostra esplicativa sulle tematiche trattate.
La manifestazione è organizzata dall’associazione Alt Siculiana e dal comitato provinciale Acsi di Siculiana con la collaborazione di Siculianaonline ed il patrocinio del Comune di Siculiana tramite l’Assessorato Sport turismo e spettacolo presieduto da Enzo Zambito e l’Assessorato alla cultura guidato da Giovanni Pinzarrone.


Info:
- #MeTe Museo dell Memoria e del Territorio, via Picarella, Quartiere Casale, Siculiana Ag
Visualizza Calendario Eventi #MeTe d'Estate
- Telefono: 329-9681701
- Email museodellamemoria@gmail.com
- Sito web: www.metesiculiana.org



Sostieni museo #MeTe