Teatro dei Burattini: I Mille, la Ferita di Garibaldi

Teatro burattini SiculianaSpettacolo del Teatro dei Burattini a cura dei volontari dei Campi Estivi Siculiana 2013.
Nell’ambito delle attività laboratoriali dei Campi Estivi Siculiana 2013, finalizzate al progetto del Museo della Memoria e del Territorio, numerosi ragazzi e ragazze provenienti dalle diverse regioni d’Italia hanno realizzato, in maniera volontaria, lo spettacolo del teatro dei burattini dal titolo I Mille: La ferita di Garibaldi. Il teatro dei burattini è da intendersi come un’istallazione permanente all’interno del nascente museo, sito presso il Quartiere Casale di Siculiana. I burattini, il teatrino e la sceneggiatura sono stati infatti realizzati in maniera congiunta e sperimentale a partire dal 22 luglio dai partecipanti ai Campi Estivi Siculiana 2013. L’intero progetto dei Campi è stato autofinanziato in maniera esclusiva dall’associazione ALT .



Lo Spettacolo
Lo spettacolo dal titolo I Mille: la Ferita di Garibaldi intende consegnare alle nuove generazioni una certa memoria orale, sepolta dalla storia e dimenticata dalla contemporaneità. Lo spettacolo riguarda la vicenda della Ferita di Garibaldi, dove il prode chirurgo dei Mille, Giuseppe Basile di Siculiana, operò con diligenza e modestia, risolvendo un caso clinico fondamentale per la storia dell’Unità d’Italia: l’individuazione della pallottola che ferì Garibaldi presso l’Aspromonte. La sceneggiatura è da intendersi come una libera interpretazione artistica di talune vicende relative allo sbarco dei mille e non rappresenta, in nessun modo, una ricostruzione storica. La rappresentazione si conclude con una lirica dedicata ai Siculianesi che parteciparono alla spedizione dei Mille: un modo per omaggiare il professore e poeta siculianese Stefano Bissi, autore della lirica garibaldina.

Regia: Lino Nocerino
Data e Luogo: Spettacolo messo in scena il 24 agosto 2013, in occasione dell'evento Arte e Mare IV edizione, presso la piazzetta Don Giustino di Siculiana Marina
Credits: Si ringrazia Siculiana On Line per il montaggio

Sostieni museo #MeTe