Museo della Memoria


L'associazione ALT ( Associazione Leisure and Tourisme ) e il Comune di Siculiana intendono realizzare il Museo della MEmoria: un luogo fisico capace di ricostruire l'identità del territorio e delle sue genti. Grazie al contributo e alla sensibilità dei cittadini, nonchè alla preziosa collaborazione con l'associazione Siculiana On Line, l'associazione ALT dal 2009 ricerca, conserva, riproduce e studia materiale d'epoca relativo al territorio di Siculiana. Con la speranza di riuscire a ricostruire l'identità del territorio locale, l'istituzione del Museo risulterebbe fondamentale poiché esso si configurerebbe come un soggetto pubblico, al servizio della comunità e del suo sviluppo turistico-culturale. La vita del Museo sarà assicurata dalla partecipazione dal basso dei cittadini sin dalla sua fase di progettazione e di ricerca sul campo, per tanto si invitano i cittadini, a contribuire e sostenere il Museo donando materiale d'epoca, oggetti agricoli tradizionali, oggetti della sfera domestica tradizionale, abiti, fotografie, video, registrazioni audio, libri, documenti e quant altro di utile alla causa. 

PER INVIARE I FILE DELLE RIPRODUZIONI DI 
IMMAGINI, DOCUMENTI, VIDEO E ALTRO 

PER  DONARE, O PRESTARE IN COMODATO D'USO AL NASCENTE MUSEO DELLA MEMORIA OGGETTI, UTENSILI DOCUMENTI E QUALUNQUE ALTRO MATERIALE DI RILEVANZA STORICA, CULTURALE ED ETNO-ANTROPOLOGICA CONTATTARE L'ASSOCIAZIONE QUI>>>

Indice dei Lavori:

  • La Mostra: "Frammenti di Memoria"
  • Laboratori
  • Relazione Campi Estivi Siculiana per la ricerca sul campo e la progettazione partecipata del Museo della Memoria
  • Atti del Convegno: L'Identità e il Museo della Memoria
  • La Collezione
  • Il sito Internet 
  • La sede 
  • Le sezioni museali suddivise per aree tematiche

  • La Mostra "Frammenti di Memoria" In occasione delle celebrazioni del settecentenario della fondazione del Comune di Siculiana, l'associazione ALT ( Associazione Leisure and Tourisme), all'interno del Laboratorio Permanente per la Ricerca Etnografica Siculianese ha elaborando una mostra di riproduzioni fotografiche d'epoca e di altro materiale multimediale.Questa iniziativa ha rappresentato il punto di partenza per ricostruire una memoria locale, non troppo lontana per essere storia, ma neanche troppo vicina per essere ricordata dalle giovani generazioni.
    Nello specifico si è proposto una mostra di fotografie d’epoca relative alle seguenti tematiche:
    1 Ciclo della vita umana ( nascita, battesimo, giochi fanciulleschi, comunione, cresima, matrimonio e funerale)
    2 Attivita lavorative tradizionali
    3 Album di famiglia ( foto d’epoca relative agli album di famiglia che ritraggono una Siculiana diversa dal tempo contemporaneo)
    4 Festa del tre maggio ( foto d’epoca e contemporanee relative alla festa del tre maggio)
    5 I beni culturali del territorio ( foto moderne e antivhe relative ai beni culturali del territorio). Nella mostra allestita presso il Castello Chiaramonte di Siculiana, si sono inoltre proposti dei video d'epoca degli anni sessanta, settanta e ottanta, nonché delle registrazioni audio di canti , filastrocche, poesie popolari e popolareggianti. La mostra ha avuto un grande successo con oltre 1400 visitatori in due soli pomeriggi.
     
    PER GUARDARE IL VIDEO DELLA MOSTRA FRAMMENTI DI MEMORIA E DI TUTTE LE CELEBRAZIONI DEL SETTECENTENARIO PROMOSSE DALL'ASSOCIAZIONE 
    CLICCARE QUI>>>
  • Laboratori. I laboratori sono delle strutture interne all'associazione e in futuro saranno inglobati nel Museo della Memoria. La caratteristica principale di questi laboratori è che essi sono aperti a tutti i cittadini e sono istituiti in maniera permanente. I laboratori sono tre: 1) Laboratorio Sperimentale di Antropologia, 2) Laboratorio Permanete per la ricerca Etnografica, 3) Laboratorio permanente per la Conoscenza dei Sistemi Urbani e Territoriali. Durante la programmazione dei Campi Estivi Siculiana, in aggiunta a questi laboratori, sono stati attivati in via temporanea il Laboratorio di Lavorazione dell'Argilla e il Laboratorio di Progettazione Partecipata di Spazi Espositivi e Museali. PER SAPERNE DI PIU' SUI LABORATORI PERMANETI CLICCARE QUI>>> 
  • Relazione Campi Estivi Siculiana per la ricerca sul campo e per la progettazione partecipata del Museo della MemoriaNell'estate 2011, l'associazione ha organizzato dei campi estivi finalizzati alla ricerca etnografica e alla progettazione partecipata del Museo della Memoria. Ventisei ragazzi, provenienti da tutta la penisola italiana, hanno partecipato a tale progetto, fornendo un concreto contributo in termini di lavoro, idee, impegno e partecipazione. L'associazione ha inoltre predisposto delle visite guidate e delle escursioni sul territorio locale, ha promosso uno stile di vita sostenibile e cooperativo per i partecipanti ai campi, ha dato la possibilita di far conoscere ed apprezzare il nostro patrimonio storico-culturale e naturalistico. PER CONSULTARE LA RELAZIONE FINALE SUI CAMPI ESTIVI SICULIANA 2011 CLICCARE QU I>>>      ;         PER SAPERNE DI PIU SUI CAMPI ESTIVI SICULIANA CONSULTARE IL NOSTRO BLOG: www.sviluppocultura.com
  • Atti del Convegno: "L'Identità e il Museo della Memoria in data 27 agosto 2011 a conclusione dei campi estivi A conclusione dei Campi Estivi Siculiana 2011l'associazione ALT ha organizzato il convegno dal titolo <<L'Identità e il Museo della Memoria>>, dove si è presentata una piccola relazione sui lavori fin qui realizzati e l'ipotesi progettuale del Museo della Memoria di Siculiana.
    Ecco gli argomenti che sono stati affrontati:
    - I Campi Estivi e il Museo della Memoria
    - Comunità, patto sociale e Territorio
    - L'Identità
    - Le ricerche sul Campo e L'ipotesi progettuale

    APPROFONDIMENTO TEMATICO:
    " Il Garibaldino Giuseppe Basile" con la presentazione, in anteprima, del busto in terra cotta ad egli dedicato.
    Sono Intervenuti:

    Stefano Siracusapresidente dell'associazione ALT - Associazione Leisure and Tourisme;
    Alessandro CataniaConsigliere dell'associazione ALT - Associazione Leisure and Tourisme;
    Dott. 
    Giuseppe Basilepronipote dell'omonimo medico garibaldino;Professor Stefano Bissi, la studiosa Antonella Barone, 
    ll Sindaco, dott.ssa Mariella Bruno. PER LEGGERE GLI ATTI DEL CONVEGNO CLICCARE QUI >
  • La Collezione, studi e ricerche: grazie al laboratorio di ricerca etnografica siculianese istituito dall’associazione ALT,  negli anni, si sono realizzate numerose  indagini sul campo, producendo una consistente documentazione relativamente:
    - alle tecniche di lavorazione e di intreccio di fibre tessili, come la lavorazione di panara, carteddi, scupi di giummarra e derivati.
    -  al lavoro del contadino; al lavoro dei marinai e della tonnara  di Siculiana Marina; al lavoro delle calcare;  al lavoro vitivinicolo relative all’antica azienda Luigi Basile e figli ( produttrice di Marsala Vergine, Cognac e Malaga rosea ); alla cantina vinicola di Torre Salsa; al lavoro domestico.
    Altra documentazione riguarda “la Tradizione degli Sposalizi Benedetti dalla Provvidenza”; l’antica città di Herbesso e il censimento archeologico siculianese di ( Alphonse Doria ); il Censimento e l’Itinerario storico sulla Seconda Guerra Mondiale; la vita e le vicende del medico garibaldino Giuseppe Basile di Siculiana, nonché di numerosi altri personaggi storici locali.
    Oltre alle suddette ricerche, l’associazione ha raccolto negli anni:
    - materiale fotografico d’epoca riproduzioni ed originali ( archivio ). 
    - materiale video d’epoca. 
    - materiale audio popolare. 
    - Una discreta collezione di oggetti e beni demoetnoantropologici ( utensili e oggetti della sfera agricola, marinara, domestica, letteraria, rituale-religiosa)  
    - Oggetti, strumenti, effetti personali, documentazione d’archivio, atti pubblici relativi alla storia della famiglia Basile e del Medico Garibaldino dott. Giuseppe Basile, un busto ceramico riproducente il volto del Garibaldino Basile.  
    - Quadri, tele ed opere d’arte
    - documentazione video e  storica locale.
    Infine, interviste relative alla cultura locale come usi, costumi, feste popolari, rituali e magia popolare sono state effettuate a partire dal 2009 e durante i Campi Estivi. 
    Un patrimonio etnoantropologico di notevole interesse che dovrà essere ampliato e studiato in maniera più approfondita, anche con il sostegno di tutti i cittadini e degli enti locali.


    LE SEZIONI DEL MUSEO: In relazione agli studi e alle ricerche condotte dal 2009 ad oggi, nonché agli oggetti di cultura materiale fin qui raccolti, l’associazione intende concepire gli spazi espositivi secondo diverse sezioni argomentative:
    1)      Ciclo della vita ( esposizione fotografica d‘epoca )
    2)      Il Territorio:
    -Torre Salsa,
    - il paesaggio e l’architettura locale ( esposizione fotografica, esposizione di quadri, istallazione artistica)
    3)      La Tradizione degli Sposalizi Benedetti dalla Provvidenza ( esposizione fotografica, esposizione video, esposizione oggetti )
    4)      Il Lavoro:
    - il contadino;
    - attività marinare e la tonnara di Siculiana Marina;
    - il lavoro domestico,
    -  altri mestieri
    - Cantina sociale Torre Salsa;
    - Antica azienda vinicola Luigi Basile e figli produttrice alla fine dell’800 di vini, come il Marsala Vergine il Malaga rosea, e di Cognac ( esposizione fotografica, esposizione di oggetti )
    5)      Itinerario dell’antica città di Erbesso ( esposizione fotografica )
    6)      Itinerario sulla Seconda Guerra Mondiale ( esposizione fotografica )
    7)      I Personaggi della Memoria:
    -          Giuseppe Basile, medico garibaldino siculianese ( esposizione fotografica, esposizione oggetti )
    -          Altri personaggi locali ( esposizione fotografica, esposizione oggetti )
    -          I caduti i In guerra ( esposizione fotografica, esposizione quadro commemorativo )
    Il Sito Internet. Prossimamente sarà realizzato un sito internet relativamente al Museo della Memoria, dove saranno resi fruibili liberamente al pubblico, parte dei contenuti della collezione. Il sito internet sarà il frutto della collaborazione tra l'associazione ALT e l'associazione Siculiana On Line. Considerando il fatto che, grazie alla partecipazione degli utenti di internet,  Siculiana On Line da diversi anni raccoglie documenti, testi, foto e video relativi al territorio siculianese, si è deciso di comune accordo di collaborare affinché nasca un nuovo sito internet relativo al materiale d'epoca, capace di aumentarne la fruizione dei contenuti e la partecipazione attiva degli utenti.
  • La Sede. Attualmente l'associazione ALT e il Comune di Siculiana stanno collaborando col fine di individuare una sede idonea al Museo della Memoria. Tale sede garantirà gli standard previsti dalla normativa vigente in materia di musei. L'allestimento sarà curato dall'associazione ALT in collaborazione eventualmente con professionisti del settore e/o appassionati. Vogliamo realizzare non un nuovo Museo, bensì un "Museo Nuovo": originale nei contenuti, interattivo, multimediale e partecipato. Non si vuole realizzare un cimitero di vecchi cimeli riposti in anguste e polverose stanze, ma un luogo della memoria territoriale locale che si configuri come soggetto che produca cultura, eventi e sviluppo.

Sostieni museo #MeTe